Dopo la nebbia mattutina uno splendido sole. Oggi pomeriggio non si poteva davvero sperare in una giornata migliore per rilanciare la corsa campestre a Milano dopo 44 anni. Il resto lo ha fatto poi lo spettacolare percorso di gara disegnato all'interno del bellissimo impianto dell'Ippodromo Snai La Maura.
Un percorso molto tecnico che alternava veloci tratti sabbiosi ad altri di erba molto molle in cui era facile sprofondare. A completare il tutto ci hanno poi pensato gli atleti. Circa 600. Dai più piccoli, gli esordienti di soli cinque anni a quelli delle due gare assolute.
KLARA LUKAN. Spettacolare quella femminile con un poker di atlete sempre affiancate a giocarsi le prime quattro piazze sino all'inizio del terzo giro di gara. A quel punto la slovena Klara Lukan, grande favorita di giornata, ha cambiato letteralmente marcia facendo il vuoto alle sue spalle per andare a vincere in 17.34. Con la piemontese Giovanna Selva saldamente in seconda posizione con 17.47. Sul terzo gradino del podio è salita Nicole Reina con 17.56 rimontando nel finale Nicol Majori quarta in 17.59 . Una gara anche polemica quella della Reina dopo aver perso la convocazione azzurra per gli europei di Dublino per un malore di giornata subito rientrato.
ALA ZOGHLAMI Grande battaglia sin dal primo metro nell'affollatissima gara maschile. Partita subito a ritmi altissimi. A farne le spese, circa a metà gara, Neksgenet Crippa, uno dei grandi favoriti che, fisicamente non ancora al meglio, è stato costretto a ritirarsi. Nel convulso finale è emerso di prepotenza l' azzurro Ala Zoghlami finalista olimpico a Tokio sui 3000 siepi che con una volata lunga si è imposto in 15.16 sul piemontese Dario De Caro 15.18 e su Yassin Bouih 15.19. Hanno poi completato i primi sei posti gli emergenti milers di questo 2021. Il brianzolo Mattia Padovani quarto con 17.20, quindi, con lo stesso tempo, ma quinta piazza per il bergamasco Samuel Medolago davanti al molisano Leo Paglione sesto con 17.31.
SPECIAL GUEST Spettacolo sull'erba, ma anche a bordo percorso con la presenza dei campioni olimpici Alberto Cova e Gelindo Bordin immortalati in decine di selfie e fotografie varie oltre che impegnati nelle premiazioni post gara. Con loro anche Franco Arese ex presidente federale ma anche campione europeo sui 1500 nel 1971 ad Helsinki. Nell'occasione l'ex campione azzurro ha presentato un singolare calendario dal titolo " I volti della corsa 2022" in cui per ognuno dei 365 giorni del nuovo anno è ricordata un'impresa di un campione azzurro o straniero del fondo e mezzofondo mondiale. Poi ancora Claudia Giordani oggi vice presidente del Coni Lombardia ma in passato grande firma dello sci azzurro. Infine i maratoneti azzurri Marco Marchei, Lucilla Andreucci, Sonia Maccioni e Giovanna Epis
quest' ultims fresca di primato personale con il 2h25.19 di due settimane fa a Valencia.
FUTURO INTERNAZIONALE. Vinta la scommessa di rilanciare il grande cross a Milano gli organizzatori di Top Training guardano già alla prossima edizione. In programma il 18 dicembre 2022. Una settimana dopo i campionati europei in programma al Parco della Mandria di Torino. Una seconda edizione che sarà internazionale. Adesso che dopo 44 anni di astinenza Milano ha ritrovato la bellezza della grande corsa campestre non vuole correre il rischio di perderla di nuovo.
Ritrovo h. 11.00 Inizio gare h. 12.00
h. 12.00 esordienti C F
h. 12.10 esordienti C M
h. 12.20 esordienti B F
h. 12. 30 esordienti B M
h. 12. 40 esordienti A F
h. 12.50 esordienti A M
h. 13.10 ragazze
h. 13.25 ragazzi
h. 13.40 cadette
h. 14.00 cadetti
h. 14. 30 Allieve Junior Promesse Senior SM fino M60 Donne 5 KM
h. 15 00 Allievi - Juniores Promesse Senior SM fino a M45 Uomini 5 KM
h. 15. 30 SM Maschile dai 50 in su 4 km
IL CROSS NAZIONALE TORNA A MILANO
Dopo ben 44 anni la corsa campestre ritorna a Milano. L'evento, perché di tale si tratta, è in programma domenica 19 dicembre nella suggestiva cornice dell'Ippodromo SNAI La Maura (trotto), zona San Siro, appena dietro il polmone verde del parco di Trenno.
Riportare un cross nazionale a Milano dopo il gennaio del 1977, allora si corse nel limitrofo Ippodromo del galoppo su un'autentica coltre di neve, è stato una sorta di scommessa per gli organizzatori di Top Training. Scommessa vinta anche grazie al fondamentale supporto della società Eset, degli amici del Don Kenia Run, del Radisson Blu MIlano e di SNaitech società che gestisce gli Ippodromi di Milano.
Domenica 19 dicembre sarà una giornata interamente dedicata al cross che ha già fatto registrare quasi 600 adesioni. Si inizierà alle ore 12.00 con i più piccoli di soli 5/6 anni, per poi finire verso le 16.00 con le prove conclusive dedicate ai master. In mezzo le competizioni riservate ai ragazzi ed ai cadetti e poi il clou con le due gare nazionali sui 5 km. Dove prenderanno il via tutte insieme le categorie allievi, junior, promesse e seniores. Una prima edizione spettacolare ma già proiettata verso la prossima prevista per il 18 dicembre 2022. Giusto una settimana dopo i campionati europei di cross che si svolgeranno al parco della Mandria di Torino.
I PROTAGONISTI MASCHILI. Al di là delle numerose presenze gara nel settore giovanile i riflettori sono naturalmente tutti puntati sulle due gare assolute. Fra gli uomini, almeno sulla carta, la lotta per il successo dovrebbe restringersi al terzetto composto da Ala Zoghlami, Nekagenet Crippa ed Yassin Bouih. Ma giusto per mandare all'aria tutti i pronostici della vigilia non mancano di certo diversi outsider di lusso. Vedi Dario De Caro che studia in America dove recentemente ha corso un 5000 indoor in 13.38. Con lui al via tre solidi atleti piemontesi come Italo Quazzola, Francesco Carrera e Marco Giudici. Ma attenzione anche al gruppo degli emergenti milers composto da Mattia Padovani, Samuel Medolago, Leo Paglione ed Edoardo Melloni. Iscritto dell'ultima ora anche il campione italiano juniores di corsz campestre Mohad Ragzani . Infine un pizzico di Africa anche con la presenza di Ali Mahamat Hissen forte atleta del Ciad che attualmente vive in Francia ma che in passato si era allenato per alcuni mesi proprio a Milano.
I PROTAGONISTI FEMMINILI. Un' atleta su tutte la slovena Klara Lukan freschissima di medaglia d'argento agli europei di Dublino dietro la nostra Nadia Battocletti. A darle battaglia la piemontese Giovanna Selva campionessa europea under 23 a squadre. Quindi la campionessa tricolore del cross corto Nicole Reina assente a Dublino per un infortunio quasi dell'ultima ora. Ancora l'azzurra Micol Majori sempre fra le migliori atlete italiane su tutte le distanze.
Al via anche la maratoneta Giovanna Epis a sole due settimane dalla gara di Valencia dove, con 2h25.19, ha siglato il quinto tempo italiano di sempre. Infine anche l' azzurrina Silvia Gradizzi, la mezzofondista veloce Federica Baldini e Carlotta Missaglia campionessa italiana under 23 di triathlon ma anche valida crossista. Fra le più giovani da segnalare la coppia della Bracco composta da Breanna Shelley e Nicole Coppa.
Al Milano Cross Challenge saranno presenti diversi ex campioni azzurri, in primis Alberto Cova campione europeo, mondiale ed olimpico dei 10.000 metri che spesso si allenava proprio sui percorsi limitrofi all'Ippodromo della Maura e Franco Arese ex presidente federale ma anche campione europeo sui 1500 metri. Proprio 50 anni fa. Nel 1971 ad Helsinki.
ESET MAIN SPONSOR DI MILANO CROSS CHALLENGE
A sostenere Milano Cross Challenge e gli eventi ideati e organizzati da Toptraining c'è l'impegno importante di Eset, brand leader nel campo della cybersecurity.
"ESET è un vendor riconosciuto dagli analisti di settore tra i top player nel mercato della cybersecurity" spiega Fabio Buccigrossi country manager Eset "Le nostre soluzioni sono pensate per proteggere la vita digitale degli utenti privati ma anche per rispondere alle nuove esigenze di protezione dei dati delle aziende, sia che si tratti di piccole-medie imprese o di grandi realtà enterprise. Cresciamo da oltre 30 anni anche grazie a un organico che rispetta valori importanti che ritroviamo spesso nello sport: rispetto, collaborazione, impegno e disciplina, senso di appartenenza, organizzazione del lavoro, lealtà.
Appena possiamo sosteniamo lo sport e, in particolare, ESET Italia ama la corsa: è per questo che sponsorizziamo gli eventi come Milano Cross Challenge"